IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Rubriche

Sfida nella Sfida: Vecchi vs Fiammenghi – Week 3

Fiammenghi, Vecchi

La terza giornata di stagione IFL ci regala una partita molto delicata nel girone nord: si tratta della sfida tra i Lions Bergamo che cercheranno di riscattare un avvio di stagione finora senza successi contro i Seamen Milano che nonostante la vittoria in week 2 stanno faticando a trovare il ritmo partita. I leoni vengono da due sconfitte di fila: la prima contro i formidabili Panthers Parma mentre la seconda, di misura, contro i Giaguari Torino che si sono imposti 28-23. I marinai hanno fatto dei cambiamenti nel nucleo chiave dell’attacco, salutando i due migliori ricevitori delle scorse stagioni Gianluca Santagostino e Stefano Di Tunisi assieme al quarterback Jonathan Dally, e andando a ingaggiare nuovi innesti oltreoceano (Garret Safron e David Guthrie) e due difensori nazionali (Kevin Khay e Daniele Francioni). Hanno subito una sconfitta di misura in avvio di stagione, perdendo 17-14 contro i Giaguari Torino, e una vittoria nella scorsa settimana imponendosi 21-14 contro i Giants Bolzano. Una vittoria che andrà stretta a una squadra costruita per i playoff e che deve ancora rodare il nuovo organico.

I giocatori chiave che andremo a presentarvi per questa sfida nella sfida sono i due ricevitori che finora si sono distinti maggiormente nelle due formazioni: il giovanissimo Leonardo Vecchi (#14 dei Lions) e Filippo Fiammenghi (#87 dei Seamen) divenuto primo ricevitore dopo le partenze estive.

Leonardo Vecchi

Vecchi è un atleta proveniente dalle giovanili bergamasche, si è distinto anche nel campionato Under 19. Per capire la sua crescita, basta osservare le statistiche partendo dalla scorsa stagione Senior dove ha giocato 7 partite ricevendo 4 palloni per 70 yards e segnando 1 touchdown. Una media di 17.5 yards per tentativo. A seguire il campionato Under 19, vinto proprio dalla compagine bergamasca, dove ha ricevuto 18 passaggi in 9 partite, conquistato 306 yards e marcato 5 touchdowns. La media qui è di 17 yards per tentativo. Alla seconda giornata di campionato, invece, ha completato 8 ricezioni in 2 partite, conquistando già 109 yards e 1 touchdown. La media è ancora sotto alle sue prestazioni con un 13,6 yards per passaggio. In qualche occasione è stato schierato sia come punter che come returner: 2 punt calciati per 83 yards, 41,5 la media per tentativo mentre ha ritornato 6 palloni per 100 yards, con una media di 16,7 yards ritornate per tentativo. Ci aspettiamo dei progressi che facciano tornare le sue medie attuali in riga con le precedenti, e il momento di assestamento dei marinai rappresenta una ghiotta occasione anche per i leoni che cercano la prima vittoria stagionale.

Filippo Fiammenghi

Fiammenghi è un atleta di poco più grande rispetto al rivale, ha 21 anni, proviene dai defunti Puma Milano (sciolti nel 2011, ndr) ed è alla sua quinta stagione di football. Nello scorso campionato aveva già dimostrato il suo valore completando 24 ricezioni in 11 partite, conquistando 518 yards e 6 touchdowns. La media di 21,6 yards per tentativo è la più alta tra tutti i ricevitori della passata stagione. Attualmente ha completato 6 ricezioni per 90 yards e 3 touchdowns, con una media di 15 yards per ricezione. Le statistiche ci suggeriscono che questo valore è destinato a incrementare, così come per il rivale, e sappiamo che il team sta avendo progressi nel timing del nuovo nucleo offensivo.

La sfida promette essere una di quelle in grado di spezzare gli equilibri tra due squadre in cerca di affermazione in questa stagione. I Lions, attualmente 6° con 0-2, hanno segnato 37 punti e ne hanno subiti 70 con una differenza negativa di -33. I Seamen sono invece 4° con 1-1, hanno segnato 35 punti e ne hanno subiti 31 con una differenza di +4. Dati che ci portano a pensare che la difesa più preparata sarà quella meneghina, ma in questo sport è solo il campo a parlare.

Il via alle ostilità sarà Sabato 19 Marzo alle ore 19.00 presso il Campo Comunale di Azzano San Paolo (BG) sito in Via Stezzano 33. Non mancate, soprattutto se siete affamati di spettacolo!

 

Foto Vecchi: Andrea Favazzi
Foto Fiammenghi: Guido Gilberti









Ultime News

To Top