IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Eventi

Storie di Football: racconti di uomini, sport e amicizia

Storie di Football: racconti di uomini, sport e amicizia

Ad oggi, sono numerosi i libri che trattano di football americano, di storie avvincenti che parlano di amicizie, momenti difficili e, ovviamente, di partite che rimarranno per sempre nella storia. Nonostante ciò, questo tipo di racconto non ha quasi mai riscosso un grande successo in Europa e soprattutto in Italia.

Tuttavia, ricorderete sicuramente del romanzo scritto da John Grisham Il Professionista (titolo originale “Playing for Pizza”), pubblicato nel 2007, dove l’intera trama, o quasi, è svolta all’interno di una squadra italiana di football.

Da allora, non abbiamo più sentito parlare di un libro che trattasse di questo argomento in particolare e al massimo abbiamo visto uscire qualche film al cinema. Ai lettori di romanzi sportivi più appassionati e, soprattutto, agli amanti di questo sport in particolare, interesserà certamente sapere che il 9 ottobre 2015 è uscita una raccolta di racconti basati su storie del football americano, intitolato, appunto, Storie di Football.

Per saperne di più abbiamo chiesto a Marco Garrone, responsabile del sito internet che per ben 5 anni ha pubblicato queste storie su www.storiedifootball.info, di raccontarci un po’ di questa nuova raccolta che, a quanto sembra, è passata quasi inosservata durante tutti questi anni:

Il libro è una raccolta di racconti pubblicati sul sito nel corso dei primi 5 anni di attività e sono circa 20 autori diversi tra cui ci sono anche io. La prefazione è di Fausto Batella, il più importante scrittore di football italiano. Il titolo è ispirato al nome del sito e lo abbiamo scritto in vari anni, un po’ per volta. Il sito www.storiedifootball.info (titolo di mia invenzione) è nato con l’idea di creare una community di appassionati di football che fossero anche appassionati di letteratura e di narrativa; negli anni si sono aggiunti man mano gli altri 20 scrittori, che sono tutti descritti nelle note biografiche del sito e del libro. L’edizione è un e-book, sono 342 pagine e la cosa più importante è che tutto il ricavato andrà in beneficenza. In pratica, come scritto sulla pagina internet, con questo libro festeggiamo i 5 anni del sito web e cerchiamo di raccogliere fondi.

L’iniziativa, sicuramente lodevole, deve essere supportata da più persone possibili. Se siete dei veri amanti del football americano e vi appassiona la lettura, non fatevi scappare questa raccolta di storie.









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo redazione@iflmagazine.it, al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Luca Correnti, Tony Federico, Ganci, Andrea Ghezzi, Simone Mingoli, Andrea Mirenda, Rendall Narciso Grafica: Paolo Re, Battista Battino Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Coordinatore IFL Mag TV: Andrea Ghezzi Contenuti Video: Andrea Ghezzi, Andrea Gaia Re Coordinatore IFL Mag Radio: Andrea Ghezzi Contenuti Radio: Andrea Ghezzi, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Luca Correnti, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: redazione@iflmagazine.it

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top