IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Iniziative

Sport Light: la nuova tariffa Alitalia per le società sportive

alitalia

Chi dirige una Federazione e una società sportiva sa benissimo che il primo ostacolo per organizzare un campionato a livello dilettantistico è la distanza tra le squadre partecipanti. Questo problema è ancora più forte quando si ha che fare con un numero di iscritti relativamente basso o che coinvolge le isole.

Nel football americano ogni anno si cerca di minimizzare le distanze delle trasferte perchè spesso il viaggio è la spesa più onerosa che un team deve affrontare, ma allo stesso modo si deve garantire il diritto alla partecipazione di tutti cercando di formare gironi il più possibile equilibrati.
Diciamo che non esiste una formula esatta e ogni stagione si cerca di minimizzare il costo del viaggio o si cerca di “spalmarlo” tra tutte le partecipanti proprio per garantire una certa equità di spesa.

Sabato pomeriggio sulla pagina Facebook di #ASSOFOOTBALL è stata annunciata la nuova promozione Alitalia dedicata esclusivamente a società regolarmente iscritte a Federazioni Sportive.

alitaliaLa promozione è in pratica la creazione di una nuova tariffa chiamata Sport Light che permette un viaggio di andata e ritorno a 79 euro con solo bagaglio a mano e con un supplemento aggiungere del bagaglio da stiva.

Entriamo nel merito e vediamo cosa offre Alitalia.
Il viaggio deve avvenire al massimo un giorno prima/dopo la gara, quindi eventuali partenze al sabato e rientro al lunedì (o venerdì su domenica). Nel nostro caso la tariffa copre praticamente tutta la stagione senior perchè è valida fino al 20 giugno 2016.

Ovviamente una squadra di football non si può muovere esclusivamente col solo bagaglio a mano e di conseguenza dovrà imbarcare qualche borsa al costo di 30 euro andata/ritorno. Basterà che più ragazzi si mettano d’accordo per riempire una borsa con tre/quattro caschi, paraspalle, scarpe e utilizzando il proprio trolley per il resto dell’attrezzatura 🙂

Un altro vantaggio è che non bisogna comunicare i nomi dei viaggiatori al momento dell’acquisto dei biglietti, ma si avrà tempo fino a 10 giorni prima del viaggio, lista modificabile fino all’emissione dei biglietti “reali”.

Sul sito web di Alitalia non c’è (ancora) una sezione dedicata a questa tariffa, è disponibile l’indirizzo mail sport.light@alitalia.com per ulteriori informazioni.

Probabilmente questa nuova tariffa non sarà la panacea di ogni male, ma è una possibilità in più a disposizione delle società per cercare di far quadrare i conti del proprio bilancio.









Ultime News

To Top