IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Rubriche

Sfida nella Sfida: Ferrari vs Dalle Piagge – Week 9

sfida nella sfida week 9

Siamo alla nona giornata di regular season nella prima divisione italiana, e il Girone Nord è dominato dai Rhinos Milano con un pulito 7-0 mentre il Sud, con pari record, è primeggiato dai Dolphins Ancona. La partita che andremo a prendere in esame per questa sfida nella sfida sarà quella tra le due inseguitrici del nord, ossia i Panthers Parma (5-2) che giocheranno in casa dei Giants Bolzano (3-3). Si preannuncia uno scontro dal sapore tipico di quelle partite che avranno un proprio peso specifico, anche in termini di classifica con lo svolgersi del campionato. I giganti vengono da una vittoria contro i Lions Bergamo per 34-20, mentre le pantere si sono imposte sui Giaguari Torino per 52-20.

Come ogni partita di peso, vale il più antico motto del football “L’attacco vende i biglietti e la difesa vince le partite”. Con questo spirito la sfida nella sfida di questa settimana vedrà un confronto tra quelli che sono i defensive leaders nell’attuale classifica delle squadre. Parliamo di Alex Ferrari (#53 dei Giants) e Lorenzo Dalle Piagge (#7 dei Panthers).

ALEX FERRARI

Ferrari è un atleta classe 1993, e nasce come Outside LineBacker. Nella passata stagione ha avuto il suo peso nella difesa dove ha compiuto 37 tackles e 18 assist in 11 partite, dei quali 4 tackles per perdita di complessivamente 28 yards, dei quali 1 sack per 6 yards. 1 break up, 1 deflect e 1 fumble ricoperto. I suoi dati statistici di quest’anno ci dicono che è sulla giusta strada per incidere maggiormente rispetto alla passata stagione: allo stato attuale ha compiuto 32 tackles e 13 assist, dei quali 6 tackles per una perdita complessiva di 29 yards, e 2.5 sacks per 18 yards ai quali si aggiungono 2 fumble forzati e il tutto in 6 partite. Si tratta di un atleta in grado di mettere pressione al quarterback, pronto a entrare in blitz più che a coprire come se fosse un vero e proprio rover. Occhi puntati su di lui, che potrebbe subire le contromisure della linea d’attacco avversaria.

LORENZO DALLE PIAGGE

Dalle Piagge è coetaneo del suo rivale, nato come linea di difesa e da quest’anno in forza ai Panthers proveniente dagli Storms Pisa in Seconda Divisione dove si è imposto nella passata stagione. La sua produzione con la squadra pisana è stata di 22 tackles e 10 assistenze, dei quali 9 tackles per perdita complessiva di 40 yards e 3.5 sacks per 26 yards in 7 partite. Il salto in un campionato più impegnativo non gli ha rovinato la prestazione individuale, anzi, è in marginale crescita rispetto alla passata stagione: ha infatti maturato 24 tackles e 14 assistenze, dei quali 9 tackles per perdita complessiva di 40 yards, 7 sacks per 25 yards, 1 break up, 1 deflect, 1 colpo al quarterback e 2 fumble forzati. Un atleta a trazione anteriore che, come la sua sfida nella sfida, è dietro allo scrimmage pronto a colpire su ogni disattenzione della linea d’attacco. Vedremo cosa avrà da offrirci.

Le linee d’attacco delle rispettive squadre dovranno prendere le contromisure contro questi due difensori. Ogni distrazione potrebbe essere un sack o un tackle per perdita di yards, e si sono dimostrati bravissimi a procurarsene. Sarà quindi compito degli uomini più pesanti di questo gioco quello di limitare le loro opportunità di rimpinguare le proprie statistiche personali.

Per chi abbia modo di guardare la partita, il kick off sarà alle ore 15:00 di domenica 15 maggio, presso lo Stadio Europa sito in Via Resia 1 – Bolzano (BZ).

Foto Ferrari: Valentina Gallina
Foto Dalle Piagge: Luana Nigri









Ultime News

To Top