IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Paskedina

La Paskedina: pronostici week 4 Under 16 e 19

paskedina Bowl wild card pronostici U19 U16 Week 5 under prima semifinali

Eccoci tornati con i pronostici di U16 e U19. La scorsa settimana, causa disguidi tecnici, ci siamo persi una puntata. Succede, soprattutto perché il nostro è uno sport amatoriale o come mi piace definirlo, passionale, nel senso che lo facciamo per passione, per amore e non per denaro. Capita quindi che tra famiglia, allenamento e lavoro si perda il senso del tempo e… delle scadenze. Chiedo venia al pubblico e a IFL Mag e via di recupero!

Va detto che la scorsa settimana i pronostici li ho fatti comunque e a memoria, dovrei averne indovinate 9 su 11… almeno come risultati. Molto più difficile ragionare sui punteggi a causa della difficoltà di reperire informazioni o anche solo di avere un quadro chiaro delle forze in campo, in mancanza di video e cronache dettagliate.

A sorprendermi la scorsa settimana sono stati i Giaguari U16 che avevo dato per perdenti e le Aquile che mi hanno sorpreso positivamente andando a vincere a Casa Tisma. Archiviato il “passato”, concentriamoci sul presente: la quarta giornata.

Ormai si cominciano a delineare i primi leit motive del campionato. I team pretendenti al titolo e quelli che faticano un po’ di più, ma non credo che mancheranno le sorprese in quello che sarà, per alcune squadre, un turno di campionato potenzialmente decisivo.

Andiamo coi pronostici.

UNDER 16

GIAGUARI-SEAMEN

Pronti via e subito un pronostico da tripla, perchè i Giaguari sono in grandissima forma e fanno la voce molto grossa, soprattutto dopo aver domato i Rhinos domenica scorsa… ma i Seamen hanno il miglior vivaio degli ultimi 20 anni. Entrambe sono a punteggio pieno, ma vedo i Giaguari lanciati e quindi dico TORINO DI 1-6 PUNTI.

AQUILE-SKORPIONS

Con le Aquile ho già sbagliato pronostico 2 volte. Con Varese solo una. Al di là di questo, vedo gli estensi davvero bene, con un attacco macina punti; e allora li do favoriti, anche se sono sicuro che gli Skorpions non staranno a guardare. FERRARA DI 10-14 PUNTI.

GIANTS-DAEMONS

Mi aspettavo qualcosa di meglio dai bolzanini la scorsa settimana. Evidentemente le Aquile saranno un brutto cliente per tutti. I Daemons invece sono decisamente sotto tono e credo che Bolzano ne approfitterà… BOLZANO DI 14-20 PUNTI.

GUELFI-HOGS

Partita non semplice da pronosticare. Guelfi con solo una partita giocata, Reggio con due, ma contro lo stesso avversario… insomma, è un pronostico un po’ al buio. Potrei puntare sul fattore campo/trasferta, ma non ci credo tanto. Tra i ragazzi conta la motivazione e quella è dalla parte di Reggio che, se non vince, è praticamente fuori dai giochi. Vedo una partita combattuta e DICO REGGIO DI 1-6 PUNTI.

BLACKS-LIONS

Entrambi i team sono ancora a secco di punti, ma se i piemontesi (chiamarli Rivolesi sarebbe ingiusto, dentro ci sono Blitz, Mastini, Alfieri….) hanno tenuto testa a Giaguari e Seamen, e i bergamaschi sono sembrati decisamente più indietro di queste, credo che alla fine non ci sarà molta storia e quindi… DICO RIVOLI DI 14-20 PUNTI.

UNDER 19

WARRIORS-DOVES

IL derby di Bologna. Dovrebbe bastare questo per mandare all’aria ogni pronostico. Questa è – anche a livello junior – una partita da sedersi ad ammirare. Credo che i due team siano molto interessanti, anche se per ragioni diverse. I Warriors hanno un ottimo settore giovanile che ha tenuto a galla la società in queste ultime stagioni non proprio vincenti, mentre i Doves hanno ormai solo il settore giovanile. Potremmo definirle due “nobili decadute”, ma è in generale Bologna a vivere un momento di transizione dopo 35 anni da protagonista del football italiano. E il football italiano ha bisogno di Bologna come l’aria. Quindi Ben venga questo derby che immagino teso e combattuto, magari risolto solo nel finale. Difficile dire a favore di chi. Forse i Warriors sono messi leggermente meglio come roster e organizzazione complessiva, ma i Doves saranno carichi come pochi. Mi sbilancio e… DICO DOVES DI 1-6 PUNTI.

NAVY SEALS BARI- 82’ERS NAPOLI

Il derby del sud in versione junior, e già questa è una bella vittoria per i due team e per il football stesso. La location sarà spettacolare: l’Arena della Vittoria; peccato che non ci sarà una cornice di pubblico adeguato (e beh, la capienza è di 35000 posti…), ma sarà una bella esperienza per tutti calcare quel campo. Napoli ha fatto meglio, fin’ora, ma bisognerà capire come si presenterà a Bari: se a ranghi ridotti o no. In ogni caso, credo che la distanza conterà così come la motivazione dei pugliesi dopo due pesanti sconfitte. Azzardo e… DICO BARI DI 1-6 PUNTI.

GRIZZLIES-MARINES

Altro derby di giornata, e non sarà l’ultimo. Una partita di fuoco, tesa e fisica come sono tutti i derby a Roma, e sempre capace di sovvertire ogni pronostico. Due squadre a punteggio pieno che si giocano il primato nel girone. Un pronostico davvero, davvero duro. Qui c’è, per me, da lanciare la moneta. Ci provo e dico Grizzlies, d’orgoglio. Per pochissimo e nel finale….GRIZZLIES DI 1-6 PUNTI.

WCA-LIONS

A me i liguri piacciono molto. Due team piccoli, ma storici, che affrontano il girone più difficile e che lo fanno a testa alta. Ma la partita è ancora una volta proibitiva, contro i campioni d’italia di categoria. Nonostante tutto, Bergamo non avrà troppe difficoltà. LIONS DI 20-28 PUNTI.

SAINTS-BENGALS

Brescia un po’ in affanno e Padova che deve ritrovarsi se vuole giocarsi un posto per i playoff. Quindi credo che non ci saranno sorprese sul risultato finale… PADOVA DI 14-20 PUNTI.

GIAGUARI-SEAMEN

Aldilà dei derby e del loro fascino credo che questa sia la partita più interessante del fine settimana. Perché Seamen e Giaguari sono tra le favorite per il titolo, ma Torino non può assolutamente permettersi di perdere, pena l’esclusione dalla post-season. I Seamen hanno vinto in scioltezza due partite, mentre i Giaguari hanno subito due sconfitte di misura che oggi, però, pesano tantissimo. Sarà tanta la pressione sui felini che dovranno compiere un’impresa: battere questi Seamen. Cosa mai accaduta a livello U19 negli ultimi 7 anni. A malincuore, DICO SEAMEN DI 7-10 PUNTI;

GIANTS-REDSKINS

Partita dal risultato potenzialmente scontato, ma anche no. Perché non siamo in senior, ma in junior. So che sembrano due frasi fatte, banali. Tuttavia, sono la chiave di lettura di una partita che potrebbe essere anche sorprendente, ma che alla fine credo prenderà la piega più naturale per cui….DICO BOLZANO DI 14-20 PUNTI.

TOSCANA TEAM-DOLPHINS ANCONA

I Toscani mi hanno davvero sorpreso e in positivo. I Dolphins sono una presenza costante, quasi scontata o rassicurante per il football italiano. Ma alla fine credo molto nei Toscani che hanno saputo sovvertire i miei pronostici iniziali. Li voglio premiare e DICO TOSCANA TEAM di 10-14.

LEGIO XIII-ROMA SCUOLA FOOTBALL

Ultimo derby di giornata, di nuovo romano, ma tra le due realtà più piccole e giovani. Tra le due però la Legio ha ormai maturato una certa esperienza, soprattutto in ambito Junior, dove riescono a raccogliere il frutto del loro costante lavoro, cosa molto più complessa a livello senior. Per RSF invece c’è ancora del lavoro da fare, ma, se ci sono nonostante la concorrenza, significa che la strada è quella giusta.
DICO LEGIO DI 14-20 PUNTI.

 

Anche per questa settimana è tutto. Ora parlerà il campo e sarei felice che mi smentisse; perchè questo è e rimane solo un gioco che cerco di praticare con imparzialità, ma quello che conta è solo il divertimento di chi scende in campo.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I RAGAZZI E AI COACH E CERCATE DI NON URLARE TROPPO CONTRO I VOSTRI GIOCATORI!









Ultime News

To Top