IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Appuntamenti

NFL, Lectio Magistralis alla Ca’ Foscari di Venezia

NFL

Solo poche settimane fa avevamo fatto seguito all’annuncio apparso sul sito istituzionale della IFL, in cui Enrico Mambelli annunciava “una conferenza culturale sulla NFL ad una platea di giovani professionisti dello Sport” a cura di un alto rappresentante di NFL International.

Nella giornata di ieri abbiamo ricevuto il primo aggiornamento a riguardo. Contrariamente a quanto annunciato, ad essere oratore non sarà il Direttore di NFL International, ma Michael Markovich, International Media and Business Director della lega professionistica americana. Modificata anche la “caratura” dell’evento, che dal modello della conferenza per il movimento, sarà invece ad una lectio magistralis tenuta all’Università Ca’ Foscari di Venezia Giovedì 27 Ottobre nella quale l’attuale Presidente della IFL, Enrico Mambelli, è titolare del Master dello Sport.

Proprio in quella sede Markovich parlerà delle strategie della NFL in Europa (questo weekend si è tenuta la prima delle tre “International Series” della Lega nel nostro continente) e di come questa si intrecci con l’organizzazione della stessa Lega negli Stati Uniti.

Una interessante svolta nel percorso di avvicinamento del nostro football con la lega più importante del mondo, iniziata durante gli Europei del Gruppo B datati 2013 e disputati allo stadio Vigorelli di Milano che vedeva in primo piano i cartelloni di NFL Gamepass. Dopo quello un po’ di silenzio, seguito dalla visita dello stesso Mambelli alla sede di NFL di Los Angeles.

Sui contenuti della Lectio Magistralis e su come questa possa effettivamente avvicinare il nostro football al mondo professionistico americano, nulla è ancora stato comunicato. Il presidente IFL ha però subito calmato gli animi su un possibile sbarco di un match di regular season NFL in Italia affermando che:

«Stiamo discutendo con un primario Gruppo internazionale di Sport Marketing della cosa e ci troveremo appunto per verificare questa possibilità. Non è impossibile, ma non voglio illudere nessuno, perché se ne potrà parlare dal 2020 in poi».

Per ora quindi accontentiamoci della Lectio Magistralis a cui – ovviamente – cercheremo in tutti i modi di partecipare di persona, magari accordandoci per dirette video, reportage istantanei sugli argomenti trattati e quanto altro sarà possibile fare.

Ancora una volta ripetiamo le parole del presidente Mambelli: “Stay Tuned”.

 

 









Ultime News

To Top