IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Best Practices

Le nozioni base del Football Americano.

nozioni base del Football Americano

Uno degli aspetti più affascinanti ma anche più “selettivi” del nostro sport sono le molte regole e gli aspetti tecnici che rendono ogni azione di gioco una prova estrema di talento, coordinazione e rapidità di esecuzione di ogni componente delle due squadre schierate in campo.

Questo rende il Football uno sport “per pochi”, ossia per i pochi che come noi se ne innamorano così tanto da volerlo conoscere e approfondire ogni giorno di più. Questi pochi si dividono tra chi gioca, tra chi allena, tra chi dirige e tra chi segue sugli spalti o con altri mezzi le nostre partite. Tra tutti questi termini ce n’è uno che è la sintesi di tutto: POCHI, forse troppo pochi.

Noi ce la mettiamo tutta, portiamo amici, parenti e fidanzate, glie ne parliamo, gli facciamo vedere video su Youtube e ci esaltiamo “guarda guarda non è incredibile?” e un po’ ci rimaniamo male quando la reazione è l’espressione attonita di qualcuno che quasi si sente in colpa di non provare quello che proviamo noi. Quante volte li abbiamo portati allo stadio e a fine partita abbiamo chiesto “ti è piaciuto?”, e magari abbiamo ricevuto un “Sì” perché non ci volevano far rimanere male, ma la volta dopo è stato un po’ più difficile trascinarli sugli spalti.

È il nostro sport che non è sufficientemente divertente, bello, spettacolare? NOOOO, questo non si può dire perché il Football è uno sport davvero spettacolare… quindi perché non è per tutti un colpo di fulmine? Ci siamo interrogati in questo senso e quella che appare la risposta più sensata è che “non conoscono le regole” e ahimè se non conosci le regole del Football non puoi apprezzarlo fino in fondo.

Da qui l’idea di creare uno strumento, un’infografica da “regalare” ad amici, parenti e fidanzate, da consegnare al pubblico allo stadio, usare come retro del proprio Gameday, da far girare nelle scuole, da condividere su internet. Un poster accattivante che in breve dia un “quadro della situazione”, racconti le basi per comprendere il Football in modo schematico, figurato e con un linguaggio accessibile a tutti… OK lo sappiamo, vi aspetterà una serie infinita di domande del tipo “ah quindi quello è…”, “ho capito quindi…, giusto?”… Ma è esattamente questo che vogliamo! Suscitare curiosità, stimolare il gioco, in modo che il Football diventi un argomento da condividere e apprezzare insieme!

Tutto questo diventa possibile grazie all’incontro con un grande talento, anche lui innamorato del Football, Battista Battino che è subito entrato nella famiglia IFL Mag ed ha realizzato per tutti questa stupenda infografica: LE NOZIONI BASE DEL FOOTBALL AMERICANO.

pdf-downloadQuesto file è fatto per essere usato, condiviso, stampato e distribuito a quante più persone è possibile: Abusatene! E magari fateci sapere se vi è stato utile.

 









Ultime News

To Top