IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Junior

La Kids League 2015 sarà aperta alle ragazze

kids football

under 13 logoIl campionato 5 men partirà a ottobre 2015 e sarà verosimilmente strutturato in quattro Bowl: due al nord due al sud.

Sul sito FIDAF è stato pubblicato il nuovo vademecum per il campionato Kids League 2015 (under 13) che coinvolge ragazzi nati nel 2002-2003 che riporta una novità importante al punto D.

Possono giocare sia Maschi che Femmine. Si prega di disporre di uno spogliatoio separato.

Pertanto si apre alle ragazze la possibilità di giocare a tackle in una categoria Under, già dal prossimo mese.

Le tesserate FIDAF dai 9 ai 19 anni sono 107 distribuite su 30 società (fonte FIDAF), questo ci permette di ipotizzare uno scenario nel quale per questo prossimo campionato alcune squadre schiereranno qualcuna delle proprie ragazze in prospettiva, magari, di avere una squadra junior tutta femminile per la stagione 2016.

under13_2015
 

A nostro parere, questa introduzione può consentire la creazione di un vivaio per il CIFAF, con ragazze che potrebbero arrivare in squadra avendo già praticato tackle da giovanissime, anche se permane l’impossibilità di giocare col contatto in manifestazioni ufficiali per le ragazze dai 13 ai 16 anni.

La nostra speranza è che la Federazione stia pensando per il futuro ad un torneo femminile nella fascia di età 14/15 anni o ancora meglio alla possibilità di avere dei campionati giovanili misti (con gli opportuni correttivi sulle fasce d’età), come avviene in altri paesi europei.

Abbiamo provato a interpellare qualche esponente federale per verificare se il nostro sogno ha qualche possibilità di realizzarsi senza ottenere, per ora, una risposta.









Ultime News

To Top