IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Flag

Flag Football: la IFAF pubblica i Gironi dei prossimi Mondiali

Mondiali

Un paio di giorni or sono, la IFAF (International Federation of American Football) ha pubblicato i gironi dei prossimi Mondiali di Flag Football senior. La competizione internazionale di questo 2016 si disputerà alle Bahamas e i nostri azzurri, come ormai avviene da molti anni a questa parte con il Flag Football, saranno presenti.

L’Italia, quinta agli scorsi Europei, ma bronzo ai precedenti Mondiali, è stata inserita nel Gruppo A, quello che sulla carta appare essere il girone più difficile. Emerge infatti la presenza di Canada, Danimarca e Messico, tre formazioni sicuramente in lotta per il titolo (di cui l’ultima seconda classificata alla precedente edizione), mentre a comporre il resto del girone saranno la discreta Gran Bretagna, il Guatemala (a noi sconosciuto) e le formazioni di Korea e Kuwait che in questi anni hanno dato la sensazione di dover crescere ancora prima di poter competere per una medaglia.

Nel Gruppo B ci saranno la sempre temibile Austria, seguita dall’insidiosa formazione Israeliana, poi Panama e Germania, squadre di simile quanto medio livello, seguite dal Giappone e dai due volti nuovi di Nuova Zelanda e delle padrone di casa Bahamas. E se di entrambe queste ultime due formazioni non sappiamo ancora nulla, molto si conosce dei giocatori degli Stati Uniti, campioni in carica, che assieme agli Austriaci e agli outsider israeliani, sicuramente sono in lizza per l’oro.

Per quanto riguarda la Nazionale Femminile, invece, purtroppo la nostra squadra non parteciperà alla competizione. La ragione è da rimandare al risultato che le azzurre hanno fatto registrare al precedente Europeo, una sesta posizione che sfiora, ma non regala, uno dei cinque slot liberi per questi mondiali bahamensi.

Non ci resta che riportare di seguito i gironi di cui vi abbiamo parlato, convinti del fatto che la possibilità di essere convocati in una simile competizione porterà con sé un sensibile innalzamento di livello del campionato LIFF 2016 in partenza il prossimo maggio.

Mondiali Maschili

Group A

Canada
Denmark
Great Britain
Guatemala
Italy
Korea
Kuwait
Mexico

Group B

Austria
Bahamas
Germany
Israel
Japan
New Zealand
Panama
USA

Mondiali Femminili

Group A

Americas Q2*
Austria
Bahamas
Denmark
Israel
Mexico

Group B

Americas Q1*
Canada
France
Germany
Japan
USA

*Due tra Brazil, Guatemala, Honduras e Panama









Ultime News

To Top