IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Eventi

IFL MAG FILM: raccontare il football in immagini

ifl mag football tv streaming cesena youtube seconda playoff 2016

Raccontare storie fa parte della natura umana. Negli anni sono cambiati mezzi e modalità ma mai il desiderio viscerale di trovare e migliorare il modo di condividere le nostre esperienze.

Quando Tony Federico mi ha parlato per la prima volta di aprire un filone “documentaristico” che riguardasse il football dello stivale eravamo ancora ben lontani da ricevere la chiamata di Coach Giuliano, e successivamente della Federazione stessa, per vedere se si potesse realizzare qualcosa per il Blue Team.

Vi dirò di più: eravamo lontani anche dalla nascita di IFL Mag TV stessa che da lì a qualche mese avrebbe preso forma cambiando il modo di seguire il campionato di 1° Divisione o forse semplicemente offrendone uno.

I tempi, dicevo, non erano maturi.

Non c’era un vero progetto su cui lavorare, né tanto meno un budget da utilizzare, senza contare che non avevamo ancora incontrato Lorenzo Dalcò, tessera allora mancante e oggi fondamentale per poter dar realisticamente vita ad un qualcosa di diverso dalla “semplice” trasmissione delle partite.

Il buon lavoro di IFL Mag, in tutte le sue declinazioni, ha però aperto le porte ad una serie di discorsi che, nel Marzo del 2016, si sono tradotte nella possibilità di realizzare un documentario che raccontasse l’ultima parte dell’avvicinamento all’ Europeo e l’Europeo stesso del Blue Team

Qualche mese dopo ci siamo trovati nella meravigliosa cornice di Castel Giorgio, teatro di una tre giorni di football incredibile, dove è stata girato il primo dei tre episodi che comporranno la trilogia di “Blue: Road to European Championship”.

La “prima” (del primo episodio) sarà il 4 Agosto all’interno del 14° Festival del Cinema del Molise e disponibile per tutti dal giorno successivo, Venerdì 5, sul nostro canale YouTube.

Il secondo ed il terzo episodio saranno girati durante l’Europeo e le uscite sono previste per il 16 ed il 30 di Settembre.

Credo non ci potesse essere miglior occasione per dare inizio ad un nuova avventura che non è altro che il desiderio di raccontare più da vicino lo sport che amiamo, cercando di dar maggior risalto alle storie che sono l’essenza dello sport, come della vita.

Personalmente ritengo che il filone documentaristico possa permettere al Football di uscire da quella che è la nicchia degli appassionati e raggiugere un pubblico più vasto. In quel week end di Castel Giorgio, dove presente e passato si sono riconciliati restituendo al nostro movimento uno stadio come il VLS, ha preso vita anche quell’insana follia che a noi piace chiamare IFL Mag FILM.

Il primo episodio, come detto, sarà disponibile dal 5 Agosto. Per “ingannare” l’attesa godetevi il teaser

Blue: Road to European Championship” COMING SOON…









Ultime News

To Top