IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Division I

I Dolphins Ancona escono dalla IFL

IFL Dolphins Ancona

I Dolphins Ancona hanno comunicato martedì 9 novembre la loro uscita con effetto immediato dalla Italian Football League, la Lega che gestisce il campionato di Prima Divisione.

Già l’anno scorso la compagine marchigiana aveva espresso dubbi sulle finalità di IFL che ormai erano unicamente di organizzazione e gestione del campionato al posto di focalizzarsi su iniziative utili alla sopravvivenza economica delle squadre come ad esempio una migliore mutualità tra le squadre associate alla Lega.

Non far parte più di una Lega non preclude ai Dolphins Ancona la partecipazione al prossimo campionato di Prima Divisione, perché l’associazione è libera e non obbligatoria, ma causa un grosso problema ad IFL stessa.

Infatti lo Statuto FIDAF prevede che una Lega possa organizzare un campionato solo se ne fanno parte almeno l’80% delle squadre partecipanti. Nel caso della Prima Divisione si tratta quindi di almeno 10 squadre aderenti sulle 12 iscritte perché IFL possa ottenere l’organizzazione del torneo.

Al momento, oltre ai Dolphins Ancona, non fanno parte di IFL i Panthers Parma. Affinché IFL sopravviva diventa fondamentale che la nuova entrata Guelfi Firenze si unisca alla Lega e che soprattutto non ci siano ulteriori defezioni nelle prossime settimane.

Vi terremo informati sui futuri sviluppi.









Ultime News

To Top