IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
News

FREE SAFETY sarà proiettato al Consiglio CONI

FREE SAFETY

Di FREE SAFETY non ne abbiamo parlato molto, ma è tempo di farlo.

A partire dalla fine di novembre 2016, con IFL Mag TV, in seno ad #ASSOFOOTBALL, ci siamo impegnati in un progetto documentaristico autoprodotto che, attraverso la forma del cortometraggio, voleva raccontare due particolari storie legate al football.

Il corto, realizzato sotto la direzione di Tony Federico (sua la dichiarazione a seguire) ed intitolato FREE SAFETY, la rotta del coraggio, ha portato sotto i nostri riflettori le vicende legate all’esistenza di Saikou e Kana, due ragazzi del Gambia sbarcati in Italia come profughi, ma che oggi, grazie all’impegno e la voglia di alcuni, vestono i colori della Legio XIII Roma.

“Questo progetto è partito con un’idea molto precisa: quella di mostrare quale possa essere la valenza dello sport nella vita. Grazie ai protagonisti, abbiamo potuto raccontare un viaggio attraverso l’Africa che li ha portati ad arrivare in modo drammatico sulle coste italiane. Da lì il percorso, seguito dalla Croce Rossa italiana, fino all’arrivo nella casa di accoglienza di Roma. Il contatto con lo sport e il football americano, la possibilità d’espressione e di vita“.

Ci sia permesso subito di ringraziare chi ha patrocinato il nostro lavoro: UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Guardia Costiera, Croce Rossa Italiana (per le immagini) e l’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati). Assieme a loro anche la FIDAF, che ci ha permesso una primissima proiezione durante lo spoglio delle elezioni presidenziali e le persone che si sono impegnate per questo lavoro, alle quali Tony Federico ha riservato un ringraziamento speciale:

“Le persone che hanno collaborato sono tutte persone fantastiche. Da Josefa Idem – che ha prestato la voce al corto, ndr. – a chiunque altro abbia mosso un dito. Hanno fatto la differenza e non mi sarà mai possibile ringraziarle abbastanza. Avere la possibilità di proiettare durante l’assemblea del CONI il nostro lavoro è una delle opportunità più grandi mai capitate durante la mia vita lavorativa. Tutti noi vogliamo ringraziare il Comitato Olimpico per il sostegno e la possibilità dataci di dare una voce a storie come queste”.

Possiamo quindi annunciare che ci si è presentata una nuova, grande occasione. Siamo stati invitati a proiettare il nostro corto alla fine del Consiglio CONI di questo 2017, che si terrà il prossimo 14 febbraio.

L’occasione è importante per una moltitudine di ragioni e tra di esse non solo la possibilità di raccontare una storia che ha molto da insegnare, ma anche quella di mostrare all’intero panel del Comitato Olimpico Nazionale Italiano che il football americano uno sport vivo, carico di entusiasmo ed il cui cuore batte forte ed in maniera sempre più rumorosa.

Purtroppo la proiezione sarà di natura privata, ma è chiaro che cercheremo, in un prossimo futuro, di far arrivare agli occhi di tutti voi le immagini di cui stiamo raccontando. Siamo emozionati, ma molto carichi e più che mai sostenuti da quello che sappiamo essere un vostro appoggio incondizionato.

In attesa di darvi ulteriori aggiornamenti vi salutiamo tutti, vi ringraziamo per continuare a seguirci così numerosi e vi mostriamo la locandina del corto realizzata dal nostro Luca Correnti. Aspettiamo di sapere se vi piace nei commenti sulla nostra pagina facebook!

– La Redazione di IFL Mag 

FREE SAFETY

La rotta del coraggio

Locandina_Free Safety









Ultime News

To Top