IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
#ASSOFOOTBALL

Free Safety, il docu-film #ASSOFOOTBALL in finale al FICTS Fest

FREE SAFETY

All’inizio le opere presentate erano 958. Provenivano da 63 nazioni del mondo e raccontavano di ben 55 differenti discipline sportive. Dopo aver passato le selezioni della giuria, ne sono rimaste solo 140, tutte contendenti al premio dello Sport Movies & TV – 35th  Milano International FICTS FEST.

Si tratta, per citarlo alla lettera, “della finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva”; una finale in cui convergono i migliori lavori presentati in ben 15 festival cinematografici tenutisi nei cinque continenti, che andrà in scena a Milano durante sei giorni di proiezione.

Con il nostro FREE SAFETY – La rotta del coraggio, ci saremo anche noi. La pellicola marchiata #ASSOFOOTBALL e siglata Tony Federico, regista di questo lavoro, è stata proiettata alcuni mesi fa nella Sala d’Onore del CONI, che ringraziamo per l’occasione, alla presenza del suo Presidente Giovanni Malagò.

In sala sono stati presenti non solo i Presidenti di tutte le altre Federazioni Sportive italiane, ma anche la plurimedagliata atleta, oggi anche politica, Josefa Idem. Icona sportiva nazionale, Josefa ha saputo caricare di valore le parole fuori campo di questo documentario sportivo, grazie alla sua inconfondibile voce. A lei un grazie particolare per l’incredibile disponibilità e il valore aggiunto portato al progetto.

A presentare il nostro docu-film in occasione del festival sarà il Presidente e e Co-Fondatore dell’associazione, Rendall Narciso. La sua presenza ed introduzione sarà fondamentale per spiegare il messaggio che racchiudono il titolo del film e le sue immagini.

Si tratta di una storia importante, la storia di Saikou e Kana, giovani costretti a scappare dalla propria casa per trovare un rifugio altrove, salvati dal coraggio e rinati nel football americano. Sulle spalle la maglia della Legio XIII di Giacomo Tancioni, Presidente di una squadra da sempre è impegnata, grazie anche agli sforzi di Marco Bozzarini, a tendere la mano oltre il campo da gioco.

Per noi di IFL Magazine e #ASSOFOOTBALL, il traguardo è a dir poco importante. Mentre negli States la risonanza dell’esperienza di Michigan nella capitale, che più direttamente di quanto si immagini si lega a questo documentario, continua a propagarsi verso direzioni sorprendenti, da dentro l’Italia, grazie a questa grande partecipazione, continua il grande lavoro progettuale di promozione del nostro amato sport.

Proprio per aver creduto in questo nostro progetto, come voce ufficiale di #ASSOFOOTBALL vogliamo ringraziare i grandi professionisti che si sono messi a disposizione per la sua realizzazione. Parliamo di Stefano Bini, Direttore della fotografia di grande spessore ed esperienza, di Marco Morona, maestro visivo impegnato nell’editing del corto, e del più che conosciuto Brock Olivo, Coach dei Denver Broncos che, dagli Stati Uniti, ha già accettato di prestare la sua voce per la versione inglese di questo lavoro. Grazie, infine all’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e alla Guardia Costiera e alla Croce Rossa Italiana, per il supporto e il sostegno entrambi di incalcolabile valore.

Sarebbe molto bello poter vivere questo momento insieme, ragione per la quale vi invitiamo tutti a prendere parte a questo evento il giorno 19 novembre alle ore 15:40, momento in cui avrà inizio la proiezione del nostro corto documentaristico. Il tutto si terrà presso il Palazzo Giureconsulti, un luogo d’eccezione che si colloca nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo).

Partecipare è semplice e del tutto gratuito, ma fate attenzione: accreditarsi per l’evento è assolutamente necessario! Potrete farlo attraverso –> questo link <– entro la data di inizio dell’evento.

Il nostro invito, ovviamente, è quello a godervi la giornata e visionare i molti ed altrettanto validi lavori che verranno presentati durante il concorso. Perché lo sport e la passione di chi lavora per diffonderne i valori, merita rispetto e supporto.

Al link in calce all’articolo, potrete trovare tutte le informazioni relative al programma.

Che altro dire? Noi saremo lì ad aspettarvi e nell’attesa, guardate il trailer del docu-film che abbiamo linkato di seguito!

 

–> Programma dell’evento <–
–> Catalogo dell’evento <–

FREE SAFETY

 









Ultime News

To Top