IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Division I

Div 1 – Week 6: I Guelfi Firenze centrano la prima vittoria

guelfi

UTA Pesaro vs Guelfi Firenze 6-14
(0-0, 0-7, 0-0, 6-7)

2° quarto: GUE Stowers rush + 1
4° quarto: GUE Campora pass from Printz + 1 ; UTA Gualandi pass from Venuto (exp no good)

La prima divisione è tutt’altro che semplice. Lo dimostrano le due squadre di questo incontro, gli UTA Pesaro e i Guelfi Firenze, entrambe con grandi ambizioni iniziali scontratesi con alcune difficoltà che ne stanno minando la classifica.

Proprio per questo la sfida era ancora più importante e portare a casa la vittoria avrebbe influito sul futuro di due compagini con tanta voglia di crescere.

Il primo quarto è uno specchio delle problematiche di queste due formazioni. Mentre UTA gode di un’ottima difesa, sempre “sul pezzo” in tutta la stagione, l’offense di coach Sclafani non riesce ancora ad emergere. Proprio per questo lo 0-0 è sostanzialmente inevitabile, almeno nelle prime fasi di gioco.

Ci vuole una grande giocata di uno dei migliori oriundi del 2017, Mike Vannucci, per sbloccare il risultato. Proprio una sua ricezione porta i Guelfi sulle 5 avversarie, in cui è un gioco da ragazzi per Ross Stowers correre nelle endzone e mettere a segno i primi ed unici punti del primo tempo. In realtà UTA avrebbe la possibilità di pareggiare i conti, grazie a Frazzetto che riceve uno strepitoso lancio sulle 3 yard, ma la difesa viola fa muro e Leonardi sbaglia il calcio da 3 punti e le squadre tornano negli spogliatoi sul 0-7 in favore dei Guelfi.

La partita è piena di errori e il terzo quarto è un continuo scambio di possessi tra intercetti e fumble. Bisognerà attendere il quarto periodo per vedere un’altra segnatura, questa volta di Lorenzo Campora al primo TD in IFL. Bravo a ricevere il lancione di Eddie Printz, il livornese mette una diga invalicabile per l’infruttifero attacco UTA. Dopo un altro intercetto subito da Venuto, i toscani gestiranno i possessi, venendo puniti da una di Guglielmo Perasole solo nel finale, in seguito ad un gioco rotto, che apre lo spazio il gioco successivo a Mattia Gualandi per segnare un TD su ricezione per il 6-14 finale.

L’onside kick successivo, ricoperto dai Guelfi, è l’ultimo sussulto di un incontro forse non bello a livello tecnico, ma molto importante per i gigliati, che si sbloccano togliendo lo zero dalla casella vittorie e abbandonano l’ultima posizione in classifica. Per UTA altro incontro alla portata, vanificato da un attacco che non riesce ancora a registrarsi. Stanno facendo tutto il possibile per salvarsi ed al momento lo meritano, ma vige un po’ di rammarico considerando che non si tratta della prima partita persa per una segnatura o meno.

classifica 1Div 07

Foto di copertina di Lisa Giannini









Ultime News

To Top