IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Appuntamenti

Le crew arbitrali delle finali di Cesena

crew arbitrale

italian bowl prima divisioneLunedì sono state comunicate le crew delle quattro finali di Cesena: ora sappiamo che volti avranno i Referee, gli Umpire, i Linesman, i Line Judge, i Back Judge, i Field Judge e i Side Judge, ma conosciamo le responsabilità di ognuno di loro?

Ecco quindi una piccola guida che ci permetterà di comprendere meglio cosa fanno e dove si posizionano gli arbitri durante una partita di football.

 

 

REFEREE

Francesco Muolo (Italian Bowl)

Marco Bernardi (Silver Bowl)

Gianni Sabbatinelli (Nine Bowl)

Laura Villa (Rose Bowl)

Il Referee, alias “quello/a col cappellino bianco”, è il boss della crew arbitrale. È la persona che comunica tutte le penalità e alla quale gli altri arbitri si rivolgono in caso di dubbi sul regolamento.
Si posiziona nel backfield offensivo, a 10-12 yard dalla linea di scrimmage, conta i giocatori dell’attacco e controlla che i colpi portati sul quarterback e i blocchi eseguiti nelle sue vicinanze siano dentro le regole.

UMPIRE

Giuseppe Campanelli (Italian Bowl)

Roberto Palladino (Silver Bowl)

Vincenzo Liguori (Nine Bowl)

Dante Aquilini (Rose Bowl)

L’Umpire controlla tutto quello che succede lungo la linea di scrimmage, dalla quale si posiziona a 4-5 yard di distanza, nel backfield difensivo. Deve stare attento agli holding e che gli uomini di linea d’attacco non vadano downfield sulle azioni di lancio. Insieme al referee si occupa del coin toss e conta i giocatori in attacco e in caso di pioggia, ha il compito di asciugare la palla prima dello snap.

(HEAD) LINESMAN

Chiara Tomaz (Italian Bowl)

Raffaello Buran (Silver Bowl)

Ilaria Conti (Nine Bowl)

Anna Franci (Rose Bowl)

Il Linesman si posiziona su una sideline, perpendicolarmente alla posizione della palla, e deve lanciare la flag in caso di fuorigioco (sia di attacco che di difesa) e per tutti i falli che possono accadere nella propria zona di copertura. È il responsabile della chain crew, alias “i catenari”, e insieme al line judge dello spot della palla al termine di un’azione.

LINE JUDGE

Flavio Garlaschi (Italian Bowl)

Diego Vitale (Silver Bowl)

Alessandro Robledo (Nine Bowl)

Elena Moselli (Rose Bowl)

Il Line Judge si posiziona sulla sideline opposta rispetto al Linesman. Ha compiti simili al collega di fronte, quindi fuorigioco, spot della palla alla fine dell’azione e falli nella zona di competenza.

BACK JUDGE

Andrea Vitali (Italian Bowl)

Gaetano Virone (Silver Bowl)

Filippo Abissi (Nine Bowl)

Luca Ferracuti (Rose Bowl)

Il Back Judge si posiziona dietro la difesa, a 20/25 yard di profondità. Si assicura che la difesa non abbia più di 11 uomini in campo ed è responsabile di un ricevitore dell’attacco (di solito il tight end) nelle azioni di passaggio quindi le decisioni su ricezioni e pass interference sono sua responsabilità. Sul punt è l’arbitro più vicino al ritornatore.  In mancanza di cronometro sul campo è suo il compito di contare i 40 secondi che ha a disposizione l’attacco per dare inizio all’azione, ma solo nelle partite di Prima Divisione.

FIELD JUDGE

Ernesto Vesconi (Italian Bowl)

Pio Gentile (Silver Bowl)

Angelo Chiello (Nine Bowl)

Il Field Judge si posiziona sulla sideline sullo stesso lato del Line Judge a una distanza di circa 15 yard. È responsabile di uno dei ricevitori del suo lato e nelle corse e passaggi più lunghi è l’arbitro che segnala il touchdown quando il giocatore supera la goal line. Insieme al Side Judge conta il numero di difensori in campo ed inoltre tiene il tempo ufficiale dell’incontro in caso di mancanza di tabellone elettronico.

SIDE JUDGE

Marco Valentino (Italian Bowl)

Paolo Moglia (Silver Bowl)

Saverio Murro (Nine Bowl)

Il Side Judge è invece schierato sul lato del Linesman e anche lui ha la responsabilità di un ricevitore che deve seguire nel caso di azioni di passaggio. Come il collega di fronte è il primo ad arrivare sul piloncino che indica il touchdown nel caso di azioni lunghe. Insieme al Field Judge conta il numero di difensori in campo.

Schema della disposizione in campo

crew arbitrale

Fonte: Wikimedia









Ultime News

To Top