IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Appuntamenti

Chris Ault, Lectio Magistralis allo IUSM di Roma

lectio magistralis

Da settembre 2015 l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” ha inserito nel proprio programma di Scienze Motorie e Sportive un Corso dedicato al Football Americano in collaborazione con FIDAF.

Per le varie lezioni tenutesi presso l’istituzione, si sono alternati in cattedra il Consigliere Federale e GM delle squadre nazionali, Manfredi Leone, il Coach dei Marines Lazio e Responsabile del corso, Claudio Faccini, il nostro Coordinatore, Simone Mingoli e molti altri nomi tra cui, non ultimi, Valerio Bozzarini Simone Iori, entrambi impegnati in Federazione sul fronte dell’educazione sportiva in giovane età e Simone Orsi, allenatore della Nazionale italiana senior.

Dal numero degli studenti iscritti al corso (una 50ina) al numero di docenti resisi disponibili per la piena riuscita del progetto, è emerso quanto grandi siano le potenzialità del football anche a livello disciplinare. Il grande lavoro fatto ha portato ad un’ultimo, grande accordo. L’ultima lezione del corso, quella del prossimo 21 gennaio, sarà affidata ad una vera e propria leggenda del football collegiale d’America.

Parliamo ovviamente di Coach Chris Ault, un allenatore che i Rhinos Milano hanno la fortuna di poter dire proprio per la prossima stagione, il quale si occuperà di tenere una Lectio Magistralis per chiudere in grande stile un percorso di crescita importante non solo per gli studenti coinvolti, ma anche per il football italiano stesso. Coach Ault, il padre della Pistol offense, ha passato gran parte della sua storia con i Nevada Wolf Pack ed è stato inserito nella Hall of fame della NCAA nel 2002.

La lezione di Coach Chris Ault sarà su “Storia e Teoria del Football Americano” e si terrà, ovviamente, in inglese. La cosa importante, però, è che quest’ultima lezione è aperta anche a tutti i tesserati FIDAF (previa iscrizione tramite il sito web) e si terrà giovedi 21 gennaio 2016 nell’aula MA5 in Piazza Lauro de Bosis 6 ovviamente a Roma, con inizio alle ore 14.00.

Il nostro consiglio è quello di accorrere numerosi e non mancare ad un’appuntamento che difficilmente vedremo ripresentarsi. Perché sentirsi raccontare la storia del football da chi ha contribuito a scriverla, non ha prezzo.

Per le iscrizioni cliccate QUI

Lectio Magistralis









Ultime News

To Top