IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
FIDAF

Bellora accusa la FIDAF, “all’Europeo U19 caschi non omologati e tre concussion”

Accusa Luca Bellora Concussion

Ieri notte, sul gruppo facebook MONDO FOOTBALLLuca Bellora, allenatore dei Seamen Milano, ha lanciato una pesantissima accusa alla FIDAF. Secondo Bellora, infatti, in occasione dell’Europeo U19 sarebbero stati utilizzati dalla Federazione dei caschi del 2010 rigenerati, ma con scadenza 2012.

Tali caschi, indossati dagli atleti in campo in occasione dei due incontri internazionali, avrebbero procurato a tre atleti altrettante concussion. Tra i tre anche un atleta dei Seamen del quale per adesso, esattamente come per gli altri due atleti, non è stata ancora resa nota l’identità.

L’accusa, almeno per il momento, non è supportata da alcuna prova medica o di altro genere, ma nonostante questo Bellora pare essere certo di ciò che scrive. Senza mezzi termini, quindi, nel proprio post chiama direttamente in causa l’esponente medico per eccellenza di FIDAF, il Dott. Marco Quercio, il quale oggi ricopre anche il ruolo di Vice Presidente Vicario della Federazione.

Bellora chiede a gran voce un’indagine interna che possa portare ad eventuali responsabili di ciò che sostiene essere capitato. Il passo successivo sarebbe poi la rimozione di tali soggetti dalle cariche attualmente ricoperte, più la discussione nelle “dovute sedi” (legali, ndr.) nelle quali sarebbe secondo lui più giusto approfondire.

La questione caschi, al di fuori degli States, non è delle più semplici e l’episodio, vero o falso che si riveli, ci suggerisce che di qui a breve, avvenga in una situazione o nell’altra, ci troveremo a parlare di più ed approfondire l’argomento.

Di seguito lo screen shot del post di cui parliamo.

Accusa Luca Bellora

Nei commenti del post Luca Bellora citava una telefonata con Fabio Tortosa, Conigliere Federale Fidaf, che sembrava d’accordo con quanto scritto (cliccate per ingrandire).

(1) MONDO FOOTBALL 20-7-2017, 11-16-18

Ad ogni modo, dopo parole tanto importanti, ci aspettavamo una risposta da parte di FIDAF che, certamente, vorrà difendersi dall’accusa di un simile inadempimento. Se tutto questo non si rivelasse vero, la parola diffamazione sarebbe infatti dietro l’angolo e si potrebbero aprire prospettive diametralmente opposte, ed infatti a stretto giro di posta è arrivata la replica di Fabio Tortosa che smentisce quanto scritto da Bellora e precisa che i caschi in uso non sono affatto scaduti (cliccate per ingrandire):

(1) MONDO FOOTBALL 20-7-2017, 11-14-34

Nel thread dei commenti segnaliamo quello di Manfredi Leone, anche lui Consigliere Federale che riassume la vicenda caschi (cliccate per ingrandire):

(1) MONDO FOOTBALL 20-7-2017, 11-16-43

Questo pomeriggio sulla pagina Facebook di Fidaf è stato pubblicato un comunicato ufficiale sull’uso e manutenzione di attrezzature tecniche (cliccate per ingrandire).

FireShot Capture 113 - FIDAF - Federazione Italiana Di Ameri_ - https___www.facebook.com_Federazio

Vi terremo aggiornati su eventuali nuovi sviluppi. 









Ultime News

To Top