IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Femminile

A Roma arrivano le Legionarie

Legionarie

Pareva toccasse a Milano essere la prima città del football italiano a vantare un derby al femminile, ma col fallimento del progetto Renegades questo onore forse toccherà a Roma, dove alle già attive “Le Marines Lazio” si affianca il progetto delle Legionarie.

Non è il primo tentativo per la Legio XIII che con le Sibille, già nel 2010, grazie agli sforzi di Marco Bozzarini costituirono uno dei primi tentativi strutturati di far rinascere il football americano femminile dopo i pionieristici esperimenti degli anni ’80.

Le Legionarie nascono grazie al progetto scuola che la Legio XIII ha portato avanti su Ostia da gennaio 2016 e che ha portato tanti ragazzi e ragazze al campo di allenamento.

legionarieAttualmente le Legionarie sono cinque ragazze, nessuna con esperienze di football precedenti, che si allenano al centro sportivo HSC di via macchia di saponara 151 (axa palocco RM) dove si allenano anche le altre categorie della Legio XIII.

I Coach delle Legionarie Roma sono Ivo Mittica già in organico Legio da molto tempo e Coach dei team U11 e U13 e Salvatore Galletta, appena arrivato da Messina dove ha seguito un altro progetto femminile.

Si puo’ contattarle facendo riferimento a Marco Bozzarini sulla loro pagina facebook.

Il Presidente della Legio XIII Giacomo Tancioni ci ha spiegato che l’intenzione è quella di procedere per gradi, con eventi dedicati al recruiting per ampliare l’organico, puntando prioritariamente al campionato di flag football del prossimo anno e, solo se la crescita numerica e tecnica fosse adeguata, al CIFAF 2017.

Sempre Giacomo, autore anche del logo, ci spiega che la decisione di adottare il nick Legionarie appare doverosa per creare il legame con la società Legio ed è anche un filino “superstiziosa”, visto che il precedente nick “Sibille” (che allo scrivente dell’articolo piaceva di più, ma non ha importanza) non ha portato bene.

Buon lavoro e a presto in campo.

 









Ultime News

To Top