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3 benefici che i giocatori di football possono trarre dall’atletica

3 benefici che i giocatori di football possono trarre dall'atletica

Articolo originale: 3 benefits football players get from running track
di Joe Frollo (www.usafootball.com)
Traduzione italiana a cura di Enrico Brazzi


 

Un vecchio detto dice che la velocità non si può insegnare.

Falso. Per secoli in atletica leggera si è lavorato per migliorare velocità ed esplosività riducendo al minimo i movimenti superflui e utilizzando le corrette tecniche di corsa.

Chuck Kyle, Master Trainer di USA Football e Head Coach del liceo St. Ignatius di Cleveland, ha guidato i Wildcats a 11 titoli dell’Ohio. Kyle è inoltre l’head coach della squadra di atletica del liceo da quasi 30 anni.

Coach Kyle ritiene che l’atletica sia stata uno dei fattori principali del successo della squadra di football.

“Dobbiamo lavorare sulla velocità. Dobbiamo lavorare sui muscoli della parte centrale”, ha spiegato Coach Kyle, “Non tutti i nostri giocatori pesano 130 chili, ma si muovono abbastanza bene. Abbiamo vinto il nostro primo titolo nel 1988, contro Cincinnati Princeton. Credo che loro pensassero di batterci con la velocità. Tutti i nostri defensive back e linebacker facevano parte della squadra di atletica. Nelle prime fasi della partita, i nostri avversari decidono di far uscire a ricevere il loro running back all-state su una traccia profonda lungo la sideline. Era marcato da uno dei nostri linebacker. Il linebacker (Adam Bonsky) faceva corsa ad ostacoli. Non perse la marcatura e intercettò la palla.”

USA Football incoraggia i giovani atleti a fare altri sport oltre al football. In questo modo svilupperanno maggiori capacità atletiche.

Micah Kurtz di Stack.com ha elencato 3 motivi per cui i giocatori di football dovrebbero fare atletica:

Aiuta a trovare la giusta tecnica di corsa

Gli allenatori di atletica conoscono la velocità in maniera approfondita e sanno come limitare le variabili per raggiungere la massima accelerazione. Correggere un piccolo errore di tecnica può farti vincere una gara, come può farti seminare gli avversari che ti vogliono placcare o farti raggiungere un avversario che sta correndo con la palla. Perfezionare la tecnica sulla pista d’atletica influirà anche sulla tua performance sul campo da football.

Aiuta a migliorare l’esplosività

La velocità con cui uno sprinter parte dai blocchi influisce profondamente sul cronometro. Una partenza più rapida può essere fondamentale per migliorare il tempo sulle 40 yard. Il movimento che si compie per partire dai blocchi in atletica è simile a quello che si fa quando si parte dalla stance nel football. Entrambi richiedono all’atleta di generare velocità e potenza partendo da fermi. Le partenze lanciate (utilizzate soprattutto dagli staffettisti) sono un esercizio di atletica comune, che nel football può servire a ricevitori e difensori per raggiungere la velocità massima in un batter d’occhio.

Aiuta a essere più veloci risparmiando energia

Molti giocatori di football si affidano solo alla potenza, correndo come palle da bowling in cerca di un birillo da abbattere. Chi fa atletica pare librarsi sulla pista. L’atletica insegna a rilassare il corpo mentre si corre e a utilizzare meno energia possibile per arrivare alla velocità massima. In questo modo si aumenta la produttività risparmiando energia.









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